Metastasi Milza
Come riportano le osservazioni mediche, le metastasi alla milza sono fenomeni molto rari per lo più legati sempre a tumori a carico di altri organi.
I tumori che talvolta portano alla formazione delle metastasi alla milza sono quelli che colpiscono organi quali la prostata, la mammella, il polmone, la tiroide, l’esofago e l’intestino. Le metastasi di tal genere sono dette “spleniche” e sono a volte legate anche ai melanomi di varia natura.
Un’ecografia semplice di solito non mette in evidenza le lesioni ma occorrono esami più approfonditi e complessi, come la biopsia splenica utile soprattutto per capire la natura di queste metastasi.
Per sottoporsi ad una biopsia splenica è necessario il ricovero ospedaliero ed è un esame che va effettuato da personale medico esperto in quanto prevede fasi delicatissime, essendo una vera e propria operazione, che richiede anche particolari condizioni di salute prima di essere effettuata (non bisogna, ad esempio, essere portatori di mononucleosi infettiva o avere delle leucemie mieloidi).
Le controindicazioni della biopsia splenica ci sono e il paziente va messo a conoscenza dei limiti e delle eventuali conseguenze negative dell’esame. Il paziente va inoltre preparato adeguatamente per sottoporsi alle particolari procedure che quest’esame prevede.
Solo un’analisi biochimica e microbiologica permette in seguito di capire la natura delle metastasi e di formulare un’accurata diagnosi. Nel caso di metastasi maligna accertata si procede con la asportazione chirurgica immediata.